lunedì 23 settembre 2019

Per scuole e associazioni

Siete un'associazione culturale o una scuola e cercate un'attività da proporre ai vostri soci o studenti?
Queste sono le attività che vi offriamo:

L'identikit dell'italiano medio
A cura di Aurora Capizzi e Claudia Bresolin
Tutti conoscono lo stereotipo dell’italiano visto dagli stranieri: gesticola tanto, ha sempre gli occhiali da sole e beve il caffè al banco… ma come un italiano vede se stesso?
Personaggi cinematografici come Fantozzi sono indicati come “l’italiano medio”, cioè il riassunto di alcune caratteristiche comuni a molti italiani… ma quali sono queste caratteristiche? E come sono cambiate negli anni?
Claudia Bresolin e Aurora Capizzi descriveranno l’identikit dell’italiano medio in una conferenza a quattro mani. Partendo dall’Unità d’Italia e dall’immagine che aveva Verdi degli italiani del suo tempo, arriveremo fino ai nostri giorni per mostrare la società italiana attraverso gli occhi della musica, del cinema o della televisione.



I riti pasquali in Sicilia
a cura di Aurora Capizzi.
La Pasqua è la festività che fin dai tempi più antichi e più di ogni altra, ha suscitato in tutto il territorio dell’isola, una intensa partecipazione popolare. Nel corso della Settimana Santa vi è un susseguirsi di rappresentazioni e processioni in tutta la Sicilia e in alcune località le celebrazioni assumono una spettacolarità tale da creare un’atmosfera magica e carica di pathos da cui è impossibile sottrarsi. Attraverso un excursus storico, che riporta alle origini della tradizione, vengono indagati il rapporto che i siciliani hanno con essa e gli aspetti socioculturali delle celebrazioni, passando attraverso le processioni di alcuni paesi e città presi ad esempio, fino ad arrivare alla gastronomia che arricchisce la più importante ricorrenza celebrata sull'isola. Folklore, storia e tradizione racchiusi nei riti della Settimana Santa, un'occasione per vedere da vicino un aspetto fondamentale della cultura siciliana.



Incontrarsi un giorno a Roma
a cura di Claudia Bresolin
Una passeggiata tra le pagine del romanzo “Fotografie in Re Maggiore” e tra le strade di Roma, luogo di ambientazione della storia.
Attraverso la lettura di alcuni estratti del romanzo si passerà a parlare di Roma vista dagli occhi delle due protagoniste del romanzo.
Non si tratta di un tour turistico di Roma, ma piuttosto di una "passeggiata" tra le storie del passato (Piazza Navona, Bernini, il Carnevale romano...) alla gastronomia e alcuni fatti dall'attualità.




Pizza, pasta and rock 'n roll
A cura di Aurora Capizzi e Claudia Bresolin
"Tu vuo' fa l'italiano?" E allora parliamo dei due piatti italiani più famosi al mondo.
Quali sono le origini di questi due piatti? Come si sono diffuse nei secoli? Come preparano queste pietanze gli italiani?









Nessun commento:

Posta un commento